martedì 14 dicembre 2010

Nuvole


Ci potrei scommettere: è lui! -
- Chi? -
- Lui, Dio! -
- E perchè ti viene in mente Dio adesso? -
- Beh, stavo guardando quella nuvola lassù...sembra Dio! Sembra proprio Dio. -
- Ma perchè? Tu sai com'è fatto Dio per caso? -
- Certo: è così, vedi? Come quella nuvola lassù! Tale e quale! -
- Bah, io non lo vedo. Io non vedo nessun Dio. Io ci vedo un'anitra, pensa! La vedi lì? La vedi che culone che ha?-
- Macchè, non è un'anitra! E' Dio, te lo dico io. E' tale e quale a come me lo sono sempre immaginato. -
- Ah si? E com'è che te lo sei immaginato? Sentiamo... -
- Beh, innazitutto ha una barba lunga e ... -
- Seee e i bafffoni e l'aureola e il dito proteso verso Adamo! Ma và, quel Dio lì se lo è inventato un pittore. Il coso lì, come si chiama? -
- Michelangelo. -
- Ecco, appunto, Michelangelo. Tu non ti sei immaginato niente, hai copiato da lui. -
- Vabbeh... e allora? -
- E allora chi ti dice che Dio sia proprio fatto così, ammesso che esista. -
- Esiste. esiste.-
- E come fai a dirlo? L'hai mai visto tu? -
- Ma di persona no, è ovvio, ma l'immagine è lassù, vedi? E' lì, anzi adesso si è messo un po' di profilo, vedi? Ha il naso aquilino, ma pensa! E chi se lo aspettava! -
- Cominci a preoccuparmi... Lassù, ma dove?
- Lì,lì! -
- Lì? Ma io ci vedo un dragone di quelli cinesi lì! Guarda che ferocia, che fiammata di fuoco che gli esce! Guaaardah, ha anche le pinne! No, come si chiamano? le squame, ha le squame sulla schiena, le vedi? E' proprio un dragone! -
- Ma guarda che quella è la veste di Dio! -
- Ma doooveee? Quello è un drago, te lo dico io! E e e guardaaa, adesso si trasforma! E' una scrofa, una scrofona! la vedi? Hai visto quante zizze all'insù? Quante mammelle? Hai visto? ...tre...quattro...cinque..._
- Non essere blasfemo! Un drago passi, ma una scrofa! Non puoi confondere Dio con una scrofa! -
- E chi lo confonde? Quella è una scrofa! Che c'entra Dio? -
- Ma tu dove stai guardando, scusa? -
- Ma lì, vedi? Lì! A destra dove prima c'era il drago! NOn la vedi? E' una scrofona enorme! Guarda che muso piatto che ha! -
- Boh... io non la vedo; di quà invece si vede Dio... Ma che fai, ti alzi?-
- Sì, mi son stufato! Mi spieghi perchè io lassù ci vedo tutto il creato e tu sei fissato solo su Dio?-
- Ma perchè? Che differenza c'è?-
- ...-
- Allora? -
- Bo. Il creato ha una forma, una sostanza, lo puoi vedere, toccare eccc... Dio mica lo vedi e nemmeno lo tocchi.-
- Ma allora ammetti che esite?-
- Ma che centra! No, Non lo so se esite, io non l'ho mai visto! Quindi per me non esiste! -
- Però hai il dubbio che esista! -
- Certo che ho il dubbio. Come ho il dubbio forte che non esista! E se esiste mi spieghi perchè dovrebbe esistere? Che funzione avrebbe? Non dirmi quella di creare il creato perchè quello c'è già! E non dirmi che visto che il creato c'è già Dio ha il compito di amministrarlo perchè per come vanno le cose, allora bisognerebbe fargli urgentemente un corso di marketing avanzato! -
- Beh, non lo so che funzione ha sinceramente... forse di farci discutere sulla sua esistenza o meno. E' strano che tutti discutano su sto fatto, non trovi? -
- Appunto. E' strano che noi si stia qui a discutere su una cosa che non esiste come se fosse la norma. Voglio dire: se discuti sull'esistenza di Dio per tutti è una cosa normale, se discuti sull'esistenza degli Ufo sei un invasato schizzofrenico! -
- Ma perchè tu pensi che gli ufo esistano? _
- Non ho detto questo! -
- Però hai il dubbio che esistano!? -
- Ma vaff...!!-
- Te ne vai? Noooo, dai! Ma perchè ti incazzi sempre così? Ho solo chiesto...-

Nessun commento:

Posta un commento